Essere in F.1 può sembrare un incredibile spreco di soldi, ma non lo è… Date un’occhiata a questi conti!

Motori, aereodinamica, personale, logistica… i team di F.1 hanno davvero tante spese ed i loro budget stagionali sono altissimi, ma…

AVETE MAI PENSATO A QUANTO GUADAGNANO?

I team sono delle aziende e come tali non continuano un business che non gli porti un guadagno, fatta salva la fase di start up dell’attività. Quindi ne emerge che le loro attività siano ben remunerate: vediamo più nel dettaglio alcuni numeri di profitti e spese.

IL NUOVO CORSO DELLA MERCEDES

Non solo guadagni economici: grazie al suo impegno in F.1 la Mercedes ha raddoppiato il valore del proprio brand ed ha diminuito l’età media dei suoi clienti di circa 10 anni rispetto alla situazione precedente all’impegno agonistico nella massima formula. Come se non bastasse, hanno fatto segnare il record di vendite di auto anno dopo anno negli ultimi sei anni…

Ad ogni modo Toto Wolff ha dichiarato che le spese del racing team incidono solo per il 10% rispetto alle entrate totali, quindi si è stimato un costo annuale di circa 38 milioni di Dollari.

RED BULL, SFORZO CRESCENTE

Il coinvolgimento della Red Bull in F.1 è iniziato nel lontano 1995 con la sponsorizzazione della C15 del team Sabuer. Anno dopo anno capirono il potere comunicativo del motorsport, ed il loro impegno è andato aumentando fino alla creazione del Red Bull Racing Team nel 2004.

Lo scorso anno il team di F.1 è costato ai “bibitari” circa 40 milioni di Dollari, ma considerando che nel 2013 le spese relative alle corse ammontavano a “soli” 10 milioni di Dollar,i il budget ora è decisamente più alto! Tuttavia, grazie al recente accordo di sponsorizzazione firmato con l’Aston Martin, in futuro le spese dovrebbero essere leggermente ammortizzate.

FERRARI, LA REGINA DEL PADDOCK

Dopo la proposta del management della Formula 1 di usare una nuova specifica per i motori dal 2021 in poi, Sergio Marchionne, AD e Presidente della Ferrari, ha detto che andar via dalla massima formula sarebbe ” assolutamente un bene per il bilancio”.

Sbagliato Sergio. Maledettamente sbagliato. 

Sai quanto ha guadagnato la Ferrari dalla Formula One Management / Formula One Group lo scorso anno? Circa 180 milioni di Dollari. Se consideri che la Ferrari guadagna anche dagli sponsor (nel 2015 raggiunse la cifra record di 125 milioni di dollari di sponsorizzazioni) e dalla fornitura tecnica a Haas, Sauber e Toro Rosso, andar via dalla Formula 1 forse non è la mossa migliore.

Con circa 300 milioni di Dollari nelle casse del Cavallino Rampante, il costo netto del team di Formula 1 non è poi così alto come si può pensare. Inoltre l’impegno agonistico assicura, come la stessa Ferrari afferma, “un forte vantaggio nel mercato delle auto di lusso ad alte performance”. 

COSA ABBIAMO IMPARATO

Questo breve articolo fornisce un’idea sul potere della comunicazione nel motorsport che rimane una delle piattaforme più efficaci (ed efficienti in termini di spesa) per promuovere il proprio business.

Hai mai pensato di promuovere il tuo brand attraverso le corse? Pensaci su…

www.petrolheaditalia.com

petrolhead italia