Ancora un weekend di alta classifica per la squadra corse di Carlo Facchini nel weekend di casa a Misano, quarto round CIV 2023.

La stagione di alto livello prosegue per Gradara Corse, ancora protagonista nelle due categorie affrontate e pronta ad una pausa estiva utile a ricaricare le batterie e tornare in pista per il rush finale.

In pista il Trofeo Aprilia RS660 con Edoardo Colombi e Niccolò Padovan, come di consueto, a difendere i colori della squadra. Un buon fine settimana per Colombi che, come confermato da lui stesso più volte, ha trovato il feeling perfetto con la moto fin dalla prima sessione di libere del giovedì. Ogni dettaglio sistemato a dovere e in tempo da parte dello staff Gradara, iniziando dalle qualifiche con due sessioni stratosferiche da parte di Colombi in pole position assoluta confermando e migliorando il suo tempo sul giro con il miglior crono in 1.43.383.

Dalla pole position, Edo ha fatto del suo meglio in Gara 1 cercando di sfruttarla al massimo per scappare fin dalle prime curve. Condotta gara impeccabile con i suoi migliori giri e il buon ritmo, insidiato solo all’ultimo giro dall’attacco da parte di un avversario, sfociato in un contatto che sarebbe potuto costare caro a Colombi, fortunatamente rimasto in sella senza conseguenze e vittorioso sotto la bandiera a scacchi.

Piazzamento che Edoardo Colombi ha fatto in modo di ripetere anche nella Gara 2 di domenica mattina, questa volta lottando ancor di più per la posizione con il diretto rivale in classifica. Tanta la bagarre nei dieci giri di gara a suon di staccate e sorpassi. Lotta per la vittoria archiviata all’ultima curva dell’ultimo giro quando Edoardo ha dovuto difendersi dall’avversario arrivando ai ferri corti sul rettilineo, tagliandolo nuovamente per primo. Manovra reputata non corretta dai giudici di gara e penalità per Colombi retrocesso dal primo al secondo posto. Piazzamento che ad ogni modo ha soddisfatto la squadra e soprattutto ha lasciato invariato il distacco in classifica generale con Edoardo ancora leader della classifica generale.

In SS300 è stato invece Roberto Sarchi a sfiorare il podio per due gare di fila tra sabato e domenica. L’esperienza al mondiale SS330 World SBK di Imola ha fatto ancor più maturare il pilota italiano. Tanto il lavoro insieme alla squadra tra giovedì e venerdì, con una qualifica chiusa al decimo posto assoluto.
Casella di partenza che non rispecchiava già in partenza le potenzialità di Sarchi, emerse già dai primi giri di Gara 1 quando è riuscito nell’intento di recuperare più posizioni possibili e insidiare il gruppo dei primi. Gara di grande sacrificio per Roberto chiusa con una buona quinta posizione assoluta.
Risultato praticamente identico in Gara 2, ancora dopo una buona partenza e con un ritmo gara che avrebbe potuto fare la differenza per attaccare il podio, salvo poi dover fare i conti con una spaccatura tra i primi tre e la top five. Quinta posizione dunque bissata e ottimi punti per conservare anche la quinta posizione assoluta in classifica generale.

Sempre nel Trofeo Aprilia RS660, Niccolò Padovan ha affrontato un altro weekend di crescita e lavoro, specie su un circuito così particolare come quello di Misano. Diciassettesimo e diciannovesimo posto al termine di Gara 1 e Gara 2.

C.Facchini – Gradara Corse
: “Il weekend di Misano ha lasciato grandi sensazioni all’interno del team, specie per i risultati dei nostri ragazzi. Edoardo è ancora leader della classifica generale con un primo e un secondo posto utili anche in termini di punti. Roberto ha dato continuità a tutto il fine settimana e in entrambe le gare avrebbe meritato anche di più ma, ad ogni modo, due top five sono davvero un buon risultato. Niccolò sta crescendo e stiamo facendo un buon lavoro con lui. Ringrazio il mio staff, tutti i piloti, partners tecnici e ovviamente i nostri sponsor”.

Il Team Gradara Corse tornerà in pista a settembre con tutte le categorie: SS330, Trofeo Aprilia RS660 e Women’s European Championship.

RISULTATI COMPLETI

 

per ulteriori informazioni sul Team Gradara Corse, visitate e seguite i profili social di seguito