I ragazzi Modena Kart si sono resi protagonisti in tutte le categorie del Campionato del Mondo FIA Karting di Wackersdorf, lottando per il successo assoluto.

Un weekend ad alta tensione per il team italiano, costantemente nelle prime posizioni della KZ2 e della KZ2 Master dalle qualifiche sino alle finali di categoria.

KZ2
Inizio favoloso per la squadra partendo dalle qualifiche della KZ2 e dalla pole position assoluta di Maksim Orlov, senza rivali nell’attacco al tempo con il miglior giro fatto registrare in 45.290 valido anche per la pole position del gruppo A. Ottima anche la qualifica di Genis Civico con l’ottavo tempo totale e la pole position del raggruppamento H. Sessioni in lotta per gli altri portacolori Modena Kart: Fotios Sotiropoulos, Jay Coul, Jake Klarich e Nathan Crang.


Sette le manche per ogni gruppo tra venerdì e sabato e altrettante bagarre, già decisive per la lotta al successo. Orlov ha saputo confermare la sua grande velocità e soprattutto maturità grazie al lavoro insieme alla squadra partito da lontano. Due le vittorie di Maksim e tre i giri più veloci della gara insieme agli altri piazzamenti tra top tre e top cinque, utili per assicurargli la prima fila di partenza per la Super Heat A. Un percorso quasi simile quello di Genis Civico alle prese con la battaglia costante per il secondo e terzo posto della manche e padrone di un buon ritmo. Solo una squalifica nell’ultima manche ha costretto lo spagnolo a partire qualche posizione più indietro di quelle previste ma ad ogni modo nelle prime dieci posizioni della Superheat B.
In rimonta Fotios Sotiropoulos nelle proprie manche, seguito in fotocopia dal compagno Jay Coul anch’esso in grande miglioramento nel corso delle heat. Qualificato alle Super Heat per la prima volta l’australiano Jake Klarich con buone progressioni, soprattutto nelle ultime tre manche del programma, sfortunatamente fuori dal programma della domenica il connazionale Nathan Crang, ad ogni modo propositivo nel corso di tutto il fine settimana iridato.


La domenica di Wackersdorf ha visto ancora un grande Maksim Orlov portare alti i colori del team toscano grazie ad una Super Heat da manuale. Partito dal secondo posto, Orlov ha gestito le prime fasi delicate della corsa, tra cui un regime di bandiera gialla, senza perdere calma e concentrazione. Momento chiave quello del decimo giro con l’attacco vincente per la prima posizione assoluta valida per la vittoria con giro più veloce, ancora una volta. Ben quindici le posizioni guadagnate da Jake Klarich, rivelazione della domenica con il diciottesimo posto finale, ritirato per un incidente al via il greco Fotios Sotiropoulos. Nella seconda Super Heat, Genis Civico ha provato ad imprimere il proprio ritmo, lottando fino alla fine per le posizioni di testa sino all’ottava piazza assoluta. Ritiro forzato per Jay Coul nelle prime fasi.
L’ultimo atto del Campionato del Mondo KZ2 è partito dalla seconda fila di partenza per Maksim Orlov, assoluto protagonista dell’evento. Dopo il via Maksim ha dovuto fare i conti con la sorte dovendo abbandonare la gara al secondo giro. Episodio totalmente immeritato, specie per il grande weekend portato avanti fino a quel momento dal pilota Modena Kart che, in tutti i casi, resta assolutamente positivo e di grandissimo livello con il miglior giro di gara (event record) ancora imbattuto. Amarezza da parte del pilota, consapevole di poter lottare per il titolo ma ad ogni modo soddisfatto della propria velocità.
Speranze Modena Kart riposte in Genis Civico, bravo a gestire i primi passaggi e mettere in pratica il proprio passo gara per recuperare cinque posizioni rispetto al via e chiudere con la nona piazza assoluta e la top ten del Campionato del Mondo FIA Karting 2023.

KZ2 Master
La seconda edizione della International KZ2 Masters Cup ha visto Modena Kart al via con tre piloti come Daniel Bray, Emanuele Simonetti e David Malcolm. Anche in questo caso note positive già dalla qualifica con Daniel Bray tornato alle gare in grande stile e autore del secondo tempo assoluto in 46.300 utile per la pole position del gruppo B. Settimo Emanuele Simonetti tra i migliori italiani e secondo nel gruppo C, più attardato David Malcolm alle prese con una qualifica difficile nel gruppo A.
Le manche della KZ2 Master hanno tenuto con il fiato sospeso tutti gli appassionati, specie per lo scontro al vertice tra i grandi nomi del karting. Con due vittorie, un terzo posto e un giro più veloce di gara, Bray ha conquistato la pole position per la Super Heat B di domenica, seguito da Simonetti con il nono posto della Super Heat A dato da un terzo, un quinto posto e un ritiro forzato. In recupero Malcolm grazie alle posizioni recuperate nelle tre manche in top venti, partendo dal fondo della griglia.
Domenica in KZ2 Master aperta dalla buona sesta posizione tre piazze recuperate da Emanuele Simonetti, ampiamente in lotta per le posizioni di spessore della categoria. Grande la conferma di Daniel Bray in grado di conservare la prima posizione nella Super Heat e scappare a oltre due secondi e mezzo di margine dal primo avversario, facendo registrare il giro più veloce e assicurandosi all’ultimo respiro la pole position per la finale KZ2 Master. In bagarre ma non sufficiente a qualificarsi l’australiano Malcom condizionato dalla qualifica ma bravo a reagire durante le manche.
La finale KZ2 Master non ha sorriso ai piloti Modena Kart, fino a quel momento tra i migliori della categoria. Dopo la partenza, Daniel Bray ha saputo lottare per difendere le posizioni del podio, dimostrando grande caparbietà nei primi giri. Gara conclusa prima del tempo per un ritiro forzato che, anche nel caso di Bray, ha negato una lotta quasi certa per il successo assoluto. Fuori dalla gara anche Emanuele Simonetti per un contatto negli ultimi giri di gara quando si trovava in lotta per la quinta posizione.

Modena Kart chiude da protagonista l’edizione 2023 del Campionato del Mondo FIA Karting KZ2 e KZ2 Masters, dimostrando tutto il proprio potenziale. Un ringraziamento a tutto lo staff Modena Kart, tutti i piloti, i partners tecnici, Galiffa Kart, Parolin Racing e tutti gli sponsor.

Modena Kart Racing Team
Via Redolone n.60 Loc. Ponte Stella 51034 Serravalle Pistoiese
Tel. 0573 245654
E-Mail: info@modenakart.com

per ulteriori informazioni su Modena Kart, visitate i nostri contatti e quelli del team di seguito

www.modenakart.com

Modena Kart

petrolhead communication