La stagione sta per volgere al termine e tutti i piloti sono determinati a dare il meglio in quest’ultimo round. Kawasaki mira ad agguantare anche il premio costruttori, mentre Ducati si prepara a dire addio al suo portabandiera.

Testo di Valentina Gennari, foto di Luca Gorini.

 Sta per calare il sipario sulla stagione 2019 della WorldSBK, e per i piloti Kawasaki c’è un’altra missione da portare a termine: conquistare il titolo costruttori, dopo quello piloti e team.

Jonathan Rea (Kawasaki WorldSBK Team – Kawasaki ZX-10RR) e Leon Haslam (Kawasaki WorldSBK – Kawasaki ZX-10RR)  sono pronti a dare il tutto e per tutto per concludere la stagione con tutti gli onori:

“Non posso credere che sia arrivata la fine di un’altra stagione – afferma Rea – A Magny-Cours siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati ad inizio anno, ma a Losail c’è ancora molto in gioco, infatti proviamo a portare a casa il titolo costruttori per Kawasaki. È bello avere obiettivi in vista del fine settimana su una pista che mi piace davvero tanto. Amo tutto di questa gara, il fatto di guidare sotto i fari è speciale perché ti senti un tutt’uno con la moto, non ci sono altre distrazioni fuori dalla tua traiettoria”.

Per loro però Losail rappresenterà anche un momento d’addio: dopo l’ultimo appuntamento della domenica, Leon Haslam dovrà salutare il team ufficiale e lasciare spazio ad Alex Lowes, che correrà con loro il prossimo anno:

“A Losail ho corso come wild card qualche anno fa con il team Kawasaki Pedercini e sono entrato in top 5 – dichiara Haslam – È stato piuttosto bello, specialmente pensando al livello che avevamo. L’ultima volta che ho corso qui come pilota titolare nel mondiale Superbike è stato nel 2015 e ho vinto l’ultima gara. Quindi ho dei bei ricordi! Credo che il lungo rettilineo sarà un fattore da tenere in considerazione per quanto riguarda molte moto, ma la configurazione della pista mi piace ed è sempre bello correre in notturna. Voglio finire la stagione in maniera solida”.

Anche Ducati si dovrà preparare ad un congedo ad honorem uno dei protagonisti indiscussi di questa stagione: Alvaro Bautista (Aruba.it – Ducati Panigale V4 R). Per lui questo sarà l’ultimo weekend da ducatista ed è deciso ad affrontarlo con la stessa motivazione di sempre. Lo spagnolo infatti arriva su un circuito che conosce bene, avendoci già corso in MotoGp, e proverà ad imporsi per concludere in bellezza la sua avventura con la Rossa:

“Quella dell’Argentina è stata una gara molto difficile e ho cercato di portare a casa il miglior risultato possibile, mi dispiace perché, anche nella seconda manche, eravamo in grado di lottare per la vittoria. Adesso dobbiamo solo guardare avanti e cercare di finire la stagione con un buon risultato in quella che purtroppo sarà la mia ultima gara con il Team Aruba e con Ducati. Sarà interessante vedere il confronto con la MotoGP in Qatar, perché è più di un anno che non gareggio su questo tracciato. Normalmente per me era la prima gara della stagione, adesso sarà l’ultima, ma sono curioso di vedere la differenza fra le due categorie.

Anche il Teammate Chaz Davies (Aruba.it – Ducati Panigale V4 R) vuole fare bene a Losail, e cercare di riscattare una stagione non particolarmente idilliaca. Il gallese su questa pista ha conquistato due successi, e sulla scia dei buoni risultati ottenuti nelle ultime manche, cercherà di replicarsi:

 “Adesso andiamo in Qatar, dove spero di confermare il nostro momento positivo e di concludere nel migliore dei modi questa stagione. In passato ho conquistato degli ottimi risultati su questa pista, purtroppo lo scorso anno è stato un week end difficile a causa del problema alla spalla. In ogni caso, non vedo l’ora di cominciare su un tracciato con caratteristiche diverse, penso che sia una buona occasione per verificare le nostre performance cercando di definire un buon set-up sulla la moto. Mi piace il programma del weekend, relax di giorno e poi azione di notte.”

Anche se i giochi sono fatti, a Losail è ancora aperta la lotta per la terza posizione della classifica generale: Alex Lowes (Pata Yamaha WorldSBK Team – Yamaha YZF R1),  Michael Van Der Mark (Pata Yamaha WorldSBK Team – Yamaha YZF R1) e Toprak Razgatlioglu (Turkish Puccetti Racing – Kawasaki ZX-10RR) sono pronti a regalarci una grande battaglia sine pietate. Per loro sarà importante racimolare ogni punto possibile, visto la scarsa distanza l’uno dall’altro.

Chi avrà la meglio nella gara notturna?

www.worldsbk.com

www.petrolheaditalia.com

World sbk

petrolhead italia