Il Campionato WorldSBK vola in Francia per l’ultimo Round europeo della stagione, dove la Rossa, dopo il weekend positivo del Portogallo, cercherà ulteriori conferme anche se dovrà fare i conti con l’osso duro Kawasaki.

 

Testo Valentina Gennari, foto Luca Gorini.

Il team Aruba.it vola a Magny-Cours con un solo obiettivo: provare a spodestare il portabandiera Kawasaki e impedirgli la conquista del quinto titolo mondiale. La sete di gloria pervade l’animo del pilota spagnolo Alvaro Bautista (Team Aruba.it – Ducati Panigale V4 R), che nel weekend di Portimao ha messo definitivamente fine al digiuno di vittorie, durato fin troppo a lungo.

Per lo spagnolo sarà l’ultimo weekend da Ducatista nel Vecchio Continente, alla luce del suo passaggio in casa Honda previsto per le prossima stagione, ufficializzato proprio all’indomani dell’AragonGP.

Compito del portabandiera Ducati sarà quindi quello di concludere il Mondiale portando a casa il miglior risultato possibile, tentando il tutto e per tutto per la conquista del titolo.

Un ulteriore impedimento alla sua eroica impresa è la sua inesperienza su questo tracciato, sul quale egli non ha mai corso.

Al contrario, il suo compagno di squadra Chaz Davies (Team Aruba.it – Ducati Panigale V4 R)a Magny-Cours vanta ben tre vittorie e due secondi posti, confermando le potenziali della rossa su questo circuito, anche se la moto di Borgo Panigale non avrà vita facile con lo spietato binomio Kawasaki-Rea.

Il Cannibale infatti arriva in Francia con ben 91 punti di vantaggio sul suo acerrimo nemico, e sembra poter dormire sonni tranquilli, anche grazie alla conformità della Kawasaki alle caratteristiche del tracciato.

Jonathan Rea(Kawasaki WorldSBK Team – Kawasaki ZX- 10RR)è pronto ad affrontare il Round francese e confida di poter far bene:

“Sento che arriviamo preparati, anche perché il tracciato si adatta bene alla nostra Ninja ZX-10RR in alcune aree, mentre in altre dobbiamo trovare un compromesso. Dobbiamo tenere sotto controllo il meteo e vedere di controllare anche le performance. A Magny-Cours non si può mai sapere che tempo ci sarà, ma in ogni caso sono pronto ad affrontarlo”.

Anche Leon Haslam (Kawasaki WorldSBK Team – Kawasaki ZX-10RR) è fiducioso e non vede l’ora di affrontare il weekend:

“Non vedo l’ora di correre questo weekend, essendo anche l’ultimo appuntamento europeo della stagione. Ambisco ancora al terzo posto in campionato, quindi spero di concludere con dei podi”.

BMW, può far leva sulla continua crescita avuta durante l’anno: Tom Sykes (BMW Motorrad WorldSBK Team – BMW S1000 RR) lavorerà sodo anche in funzione della prossima stagione e l’unica incertezza che sembra preoccupare il pilota britannico è il meteo:

“Sfortunatamente, il meteo non sembra particolarmente favorevole, ma almeno abbiamo già ottenuto dei buoni risultati sul bagnato. Quindi arriveremo lì e proveremo a fare il miglior weekend possibile”.
Chi invece rimarrà concentrato solo su questi ultimi round è Markus Reiterberger (BMW Motorrad WorldSBK Team – BMW S1000 RR) in quanto verrà presto sostituito da Eugene Laverty (Team Goeleven – Ducati Panigale V4 R)

Grande ritorno in scena per Leon Camier (Moriwaki Althea Honda Team – Honda CBR1000RR) costretto a fare da spettatore per lungo tempo a causa di un brutto infortunio alla spalla.

Tutto è pronto: chi vincerà a Magny-Cours?

 

www.worldsbk.com

www.petrolheaditalia.com

World sbk

petrolhead italia