Nel Gp dell’Emilia Romagna Moto E, il pilota KTM Tech3 ha raccolto risultati positivi che lasciano ben sperare per l’ultimo weekend della stagione.

 

Tommaso Marcon ha archiviato anche il secondo Gp di casa ancora sul circuito di Misano. Sette giorni fa Tommy aveva ben figurato nel Gran Premio di San Marino, replicando e migliorando la propria prestazione anche nel Gran dell’Emilia Romagna raccogliendo il miglior risultato in gara della stagione.

Durante le sessioni di prove libere del venerdì, Marcon si era dimostrato veloce sin dal principio, forte dei chilometri fatti la settimana prima e dei dati raccolti in pista. Un dodicesimo posto nella prima FP2 del venerdì (1.44.275) e un quinto posto nella FP2 (1.43.445) avevano lasciato intendere il buon passo dell’italiano, dimostrato anche nella E-Pole del sabato dove Tommy viaggiava su ottimi parziali, salvo poi dover perdere decimi sull’ultima curva per un highside quasi sfiorato chiudendo comunque in dodicesima posizione (1.44.133).

La doppia gara tra sabato e domenica ha rappresentato una vera a propria altalena di emozioni a partire dallo start di Gara 1. Dopo un buon avvio, Marcon ha dovuto fronteggiare il grande rischio causato dalla caduta del proprio compagno di squadra davanti a lui, rischiando la caduta per evitare l’incidente in pista. Nella manovra di “slalom” tutta via, Tommaso ha successivamente perso il trasponder colpendo la gamba di Tulovic ma senza conseguenze. Senza trasponder, il pilota italiano ha praticamente svolto tutta la gara senza riferimenti cronometrici, traendo in inganno la grafica di gara che lo dava come ritirato. Gara successivamente conclusa con una buona quinta posizione assoluta, ottenendo dunque il miglior risultato stagionale nonostante la ripartenza dal fondo del gruppo dopo il caos della partenza.
Nella seconda gara del weekend di Misano, partenza praticamente perfetta per Marcon, da quinto a terzo dopo la prima staccata. Nel corso del primo giro, il rider aveva dimostrato di poter ampiamente puntare alla lotta per la vittoria, vanificata dopo i primi passaggi da un errore di valutazione e dalla conseguente caduta.

Nonostante l’ultimo risultato del fine settimana, Marcon si prepara per l’ultima gara di Le Mans (Francia) dopo due weekend di fila ad alto livello, segno del buon feeling acquisito con la moto.

Tommaso Marcon: “Sono stati due weekend molto importanti per il nostro processo di crescita, finalmente abbiamo iniziato a ottenere buone prestazioni con la Moto E. Ho migliorato molto lo stile di guida adattandolo a questo tipo di moto anche se dovrò ancora fare dei progressi. La cosa più importante è quella di essere riuscito ad essere veramente veloce per stare davanti. Per quanto riguarda Le Mans dobbiamo concludere con un risultato perché la velocità c’è e va concretizzata”.

Foto: KTM Tech3

per ulteriori informazioni su Tommaso Marcon, visitate i nostri siti e seguite i nostri profili social e i canali ufficiali di Tommaso

www.petrolheaditalia.com

Tommaso Marcon

petrolhead communication